Spazio Giovani - Opera Santuario Nostra Signora di Fatima

SPAZIO GIOVANI

Per definizione la parola "gioventù" significa essere pieni di ottimismo, di energia e di buona volontà. Compito di ogni educatore cristiano è quello di lasciare che Cristo trasformi il naturale ottimismo in speranza cristiana, l'energia in virtù morale, la buona volontà in amore genuino che si sa sacrificare! Questo è il cammino del giovane cristiano, affinché la giovinezza si trasformi in un dono a Gesù e al mondo.

L'Opera Nostra Signora di Fatima offre numerose iniziative e percorsi di formazione dedicati ai più giovani. L'Oratorio invernale ed estivo, per bambini e adolescenti. Cammini formativi, workshop, attività caritative, artistiche e ricreative, realizzazione di musical e recital, tornei sportivi, campi scuola, vacanze estive, escursioni, trekking e gite per adolescenti e per giovani maggiorenni.

LA NOSTALGIA DI DIO: STRADA PER IL PARADISO

07/05/2015 -

Ogni uomo ha nel profondo del cuore un “qualcosa”, un desiderio lontano ma presente che non è facilmente spiegabile e definibile, ma che c’è. Questo “qualcosa” è Dio stesso.

AMORE: LIBERTÀ & PRIGIONE

06/05/2015 - 31/05/2015

«Meglio sarebbe per quell’uomo se non fosse mai nato!» esclama Gesù durante l’Ultima Cena riferendosi a colui che l’Amore stava tradendo. E tradiva l’amore perché lo voleva imprigionare nei suoi schemi, nei suoi pensieri.

SILENZIO... LA MIGLIORE PAROLA!

04/05/2015 - 31/05/2015

Se la Parola di Gesù fosse stata tramandata secondo i canoni del “A megghiu parola è chiddha ca un si dici”, oggi non avremmo nessuna Buona Novella, ma solo un messaggio nascosto, dal sapore misterico.

MAGGIO: MESE DEL ROSARIO, DELLA GRAZIA E DELLA MADRE DI DIO

01/05/2015 -

Maggio è il mese che la tradizione ecclesiale dedica alla Madre di Dio: recitiamo insieme, in famiglia, la preghiera del rosario perché la Madonna ci possa concedere le grazie di cui abbiamo bisogno. Lei intercede presso il Figlio Suo Gesù.

Droga WhatsApp? La lettera dei presidi.

25/04/2015 - 25/05/2015

Tutti i dirigenti delle scuole medie e superiori di Parma e provincia hanno pubblicato una lettera firmata congiuntamente sull’uso e sull'abuso di WhatsApp.

SE L’AMORE È COME IL BUNGEE-JUMPING. Gli adolescenti e i corsi di “educazione” sessuale

08/04/2015 -

M'incuriosisce la sollecitudine con cui le scuole superiori della città in cui vivo, stanno proponendo agli alunni corsi di educazione sessuale. In merito, mi ronzano nella testa diverse domande...

PENSA GUARDA AMA. Percorso di educazione all’affettività e sessualità per ragazzi e ragazze delle scuole superiori.

07/04/2015 -

Percorso di educazione all'affettività e sessualità per ragazzi e ragazze delle scuole superiori.

GIORNI DI MISERICORDIA. SETTIMANA SANTA 2015

28/03/2015 -

Pubblichiamo il programma completo della Settima Santa, di tutte le celebrazioni liturgiche che si svolgeranno presso il Santuario N. S. di Fatima, in Birgi.

EDEN, LA GIORNALISTA AGNOSTICA SESSO E ROCK’N’ROLL FOLGORATA DA CHESTERTON: «MI HA MOSTRATO LA VIA ALLA FELICITÀ»

27/03/2015 -

Dawn Eden racconta alla rivista tempi.it la sua storia: «Fui colpita da una frase: “La cosa più poetica al mondo è non stare male”.

NON SEI TU CHE FAI IL CAMMINO, È IL CAMMINO CHE FA TE. Una riflessione sulla Quaresima dedicata ai più giovani.

14/03/2015 -

Una riflessione sulla Quaresima dedicata ai più giovani, alla luce del Messaggio di Papa Francesco.

notizie

'VI DARÒ PASTORI SECONDO IL MIO CUORE'. ANNIVERSARIO INIZIO MINISTERO EPISCOPALE DI MONS. DOMENICO MOGAVERO.

Il giorno 1 Aprile 2017 ricorre il decimo Anniversario dell'inizio del ministero episcopale di Mons. Domenico Mogavero, Pastore della Diocesi di Mazara del Vallo.

notizie

FESTA DELLE SUORE SERVE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA (25 MARZO)

Il 25 Marzo è l'anniversario della Fondazione delle suore "Serve del Cuore Immacolato di Maria".

notizie

24 ORE CON IL SIGNORE. NELLA FORANIA DI MARSALA E PETROSINO.

Anche quest'anno (nei giorni 24 e 25 Marzo) ci apprestiamo a celebrare l'iniziativa delle 24 ore per il Signore, per riscoprire il sacramento della Riconciliazione durante il periodo di preparazione alla Pasqua di Risurrezione del Signore.

notizie

INFINITO COME IL MARE: I GIOVANI E L’AMORE

Lo scorso venerdì, attraverso una lettura commentata del “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, i padri hanno guidato una riflessione sul senso e significato della sessualità. Ecco come ha vissuto e raccontato la serata una ragazza del Gruppo Alpha (Giovani all’Opera)

notizie

CRONISTI PER 5 MINUTI - ROSARIA, MICHELA E DORIANA INTERVISTANO IL VESCOVO ALL'OPERA DI BIRGI

L'intervista che Rosaria, Michela e Doriana hanno fatto al vescovo relativamente alla visita pastorale nell'Unità Pastorale di Birgi-San Leonardo.

notizie

VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.