Spritualità del Santuario Nostra Signora di Fatima - Birgi

Spiritualità e Carisma

Per mezzo del mio Cuore Immacolato di Maria portate Cristo al mondo

«Anch'io sono venuto come pellegrino a Fatima - ha detto Benedetto XVI il 13 maggio 2010 a Fatima - a questa «casa» che Maria ha scelto per parlare a noi nei tempi moderni. Sono venuto a Fatima per gioire della presenza di Maria e della sua materna protezione. Sono venuto a Fatima, perché verso questo luogo converge oggi la Chiesa pellegrinante, voluta dal Figlio suo quale strumento di evangelizzazione e sacramento di salvezza. Sono venuto a Fatima per pregare, con Maria e con tanti pellegrini».

«Nel nostro tempo, in cui la fede in ampie regioni della terra, rischia di spegnersi come una fiamma che non viene più alimentata, la priorità al di sopra di tutte è rendere Dio presente in questo mondo»
(Benedetto XVI, 12 maggio 2010).


Il Messaggio di Fatima e la spiritualità del Cuore Immacolato di Maria, così come è stata rivelata a Fatima dalla Vergine Maria, rappresenta il nucleo centrale del carisma della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.
Cos'è un «carisma»? È un dono "speciale", non concesso a tutti, non essenziale alla vita cristiana, non assimilabile a un ministero. Non va confuso con le virtù cristiane o con la carità. Il carisma lascia intatta la libertà personale.
Il carisma è un dono dello Spirito Santo elargito ad una persona, perché possa dare inizio a una esperienza di fede, carismatica appunto, condivisa da altri fratelli e sorelle, per il bene della vita della Chiesa.
Quindi, il carisma è un dono "esistenziale", cioè spinge a vivere in modo più convincente la Fede cristiana: è un modo particolare di seguire Cristo nel mondo. Nel caso del carisma della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, è un seguire Cristo come Maria, come lo amò il suo Cuore Immacolato. Per questo il motto del Movimento è: Per mezzo del Cuore Immacolato di Maria portate Cristo al mondo.

L'essenza del carisma della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, che si manifesta poi attraverso le Opere del Movimento, come il Santuario N. S. di Fatima in Birgi, si potrebbe così sintetizzare:

a) Un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del S. Rosario, per condurre ad una autentica conversione di vita.

b) La vita sacramentale e in special modo la frequenza ai sacramenti dell'Eucaristia e della Riconciliazione, favorendo l'adorazione eucaristica.

c) La vera devozione alla Madonna e la consacrazione al Cuore Immacolato, al fine di cooperare al suo trionfo.

d) La fedeltà al Papa e al Magistero della Chiesa.

e) La diffusione e la difesa delle verità di fede. A questo fine combattono, con ogni mezzo, gli errori del tempo.

“LO SPIRITO ALEGGIA SULLA CHIESA. IL DISCERNIMENTO”. PRESENTAZIONE DEL NUOVO PIANO PASTORALE DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO.

13/09/2018 -

Mercoledì 19 settembre, alle ore 19.00, presso la Cattedrale di Mazara del Vallo, il Vescovo monsignor Domenico Mogavero presenterà il nuovo Piano pastorale “Lo Spirito aleggia sulla Chiesa. Il discernimento”.

DOMENICA 13 MAGGIO 2018: FESTA DI NOSTRA SIGNORA DI FATIMA A BIRGI

08/05/2018 -

Era il 13 Maggio 1917 quando una “Signora tanto bella” apparve a Lucia dos Santos e ai fratellini Francisco e Jacinta Marto: un'apparizione che avrebbe cambiato la loro vita e segnato tutto il Novecento. E non solo.

NOVENA IN PREPARAZIONE ALLA FESTA DELLA MADONNA DI FATIMA

02/05/2018 -

Quest’anno, dal 4 al 12 maggio 2018, per la Novena in preparazione alla festa di N. S. di Fatima, ci faremo guidare dal pensiero spirituale di S. Luigi Maria Grignion de Montfort.

LE CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2018

18/03/2018 -

Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza. La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme, comprende le ferie dal lunedì al giovedì e culmina con il Triduo Pasquale.

CON LA TUA CROCE HAI REDENTO IL MONDO. LA VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

15/02/2018 -

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

LA NOVENA DI NATALE. LA VERA PACE È SCESA A NOI DAL CIELO

15/12/2017 -

Dal 16 al 24 Dicembre, come è Tradizione in tutta la Chiesa, si celebra in Santuario alle 18.30 la Novena di Natale per aiutare i fedeli a prepararsi spiritualmente alla festa della nascita di Gesù.

LA BELLEZZA DELLA VITA: PRESENTAZIONE DEL PIANO PASTORALE DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO

28/09/2017 -

Il 27 settembre 2017, presso la Cattedrale di Mazara del Vallo, il vescovo ha presentato le linee guida del nuovo Piano Pastorale della diocesi.

'VI DARÒ PASTORI SECONDO IL MIO CUORE'. ANNIVERSARIO INIZIO MINISTERO EPISCOPALE DI MONS. DOMENICO MOGAVERO.

30/03/2017 -

Il giorno 1 Aprile 2017 ricorre il decimo Anniversario dell'inizio del ministero episcopale di Mons. Domenico Mogavero, Pastore della Diocesi di Mazara del Vallo.

VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

03/03/2017 -

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

LA GIOIA DEL PASTORE IN MEZZO AL SUO POPOLO. FOTOGALLERY DELLA VISITA PASTORALE NELL'UNITÀ PASTORALE BIRGI-SAN LEONARDO

22/02/2017 -

Fotogallery della Visita pastorale di S. E. R. Mons. Domenico Mogavero nell'unità pastorale Birgi-San Leonardo (19-22 Febbraio 2017).

LA VISITA PASTORALE: UN TEMPO DI GRAZIA

11/02/2017 -

Da Domenica 19 a Mercoledì 22 Febbraio 2017 Sua Eccellenza Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, visiterà l’Unità Pastorale Birgi - San Leonardo

MIO DIO IO CREDO... LE SOLENNI QUARANTORE.

19/01/2017 -

Dal 20 al 29 Gennaio 2017, nell'unità pastorale di Birgi-San Leonardo, si svolgeranno le solenni Quarantore.

LA BELLEZZA DELLA MUSICA E DEL CANTO PER FESTEGGIARE LA NASCITA DI GESÙ

30/12/2016 -

In occasione delle festività natalizie, martedì 27 Dicembre si è svolta la V Rassegna natalizia di corali “Per noi è nato un Bimbo”, presso il Santuario Nostra Signora di Fatima in Birgi.

VEGLIA DI AVVENTO: IL SIGNORE DONI A TUTTI LA SPERANZA.

26/11/2016 -

Questa sera, sabato 26 novembre, alle ore 21.00, nella Cattedrale di Mazara del Vallo il vescovo Mons. Domenico Mogavero presiederà la Veglia d’Avvento.

13 OTTOBRE 2015. RICORDANDO L'ULTIMA APPARIZIONE DELLA MADONNA A FATIMA

05/10/2015 -

Il 13 Ottobre 2015 ricordando l'ultima apparizione della Madonna a Fatima, all'Opera di Birgi, si svolgerà una solenne celebrazione presieduta da Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani, e Presidente della Commissione CEI per la famiglia, i giovani e la vita.

LA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO DI MAZARA DEL VALLO, MONS. DOMENICO MOGAVERO

24/05/2015 -

Nell'ottobre 2015 il Vescovo inizierà la visita pastorale alle comunità della Diocesi di Mazara del Vallo. Un momento di grazia e di crescita della vita ecclesiale.

IL NUOVO OSTENSORIO DEL SANTUARIO. «Mio Dio, mio Dio, io vi amo nel Santissimo Sacramento».

09/10/2014 -

È stato presentato al Convegno Regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria il nuovo ostensorio appositamente realizzato per il santuario di Birgi.

ADORAZIONE EUCARISTICA GIORNALIERA ogni primo Sabato del mese

02/10/2014 -

Soltanto nell'adorazione può maturare un'accoglienza profonda e vera.

notizie

ALLA CANTINA BIRGI RINGRAZIAMENTO PER LA VENDEMMIA 2017

Lunedì 13 Novembre 2017 alle ore 18.30 presso la Cantina Birgi sarà celebrata la Santa Messa di Ringraziamento per la vendemmia 2017. Un appuntamento annuale oramai diventato una tradizione. Al termine la benedizione dei mezzi agricoli. Invitati tutti i parroci interessati.

notizie

IL DI PIÙ DI DIO

Oggi la Chiesa celebra la Solennità di Ognissanti e ricorda il Mistero della Comunione dei Santi. Qualche digressione sulla comunicazione, base della comunione.

notizie

LA RACCOLTA MISSIONARIA A FAVORE DELL'OPERA DEL BRASILE

Presso le Parrocchie dell’Unità Pastorale Birgi San Leonardo e presso il Santuario N. S. di Fatima in Birgi, nei giorni 27 e 28 ottobre 2017, al termine delle Messe, si è svolta la raccolta missionaria per l'Opera del Brasile in Aracaju. Raccolte € 1075,25.

notizie

COMUNIONE DEI SANTI O AMMUCCHIATA DI DIAVOLI?

“Halloween” è la contrazione di “All Hallow’s Eve”, letteralmente: la Vigilia di Ognissanti... Altro che streghe, demoni e vampiri. All’origine delle parole, al cuore delle cose, ci si ritrova circondati da una folla di beati.

notizie

UN DOLCE PER I POVERI

Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre nell’Unità Pastorale Birgi-San Leonardo, la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, ha organizzato una vendita di biscotti il cui ricavato andrà all'Opera di Aracaju in Brasile

notizie

ALLA LUCE DI UNA CANDELA

Halloween… e se fosse un’occasione per testimoniare la nostra fede? Ruolo degli insegnati di religione: il coraggio di andare controcorrente. Una festa per la Vita contro una festa per la morte. L’attrazione del macabro contrapposta al desiderio della Pace del Cuore.