Storia del Santuario Nostra Signora di Fatima - Birgi

Storia

L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima nasce dal desiderio di diffondere la vera devozione alla Madre di Dio e come espressione viva del Carisma del Movimento ecclesiale Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, sintetizzato nel motto: Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo.

UN INCONTRO SPIRITUALE

L'Opera affonda le sue radici in un incontro spirituale che Agata Sammartano, di Birgi, ebbe con San Pio da Pietrelcina, nel lontano 1958 a S. Giovanni Rotondo. In seguito ad una confessione avuta con Padre Pio, Agata maturò la decisione di spogliarsi dei propri beni per metterli (e mettersi) al servizio di un'Opera religiosa che realizzasse il desiderio dei genitori Francesco e Rosa. Questa intenzione iniziale si consolidò a seguito dell'incontro con alcuni religiosi avvenuto a Trapani nel 1971. Tale desiderio, oggi, si può chiamare Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi.

L'ACCOGLIENZA DELLA CHIESA LOCALE

La Provvidenza si servì dell'allora Vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Emanuele Catarinicchia, che chiamò una Comunità di religiosi ad insediarsi nella canonica della Parrocchia Maria Ss.ma Immacolata di Birgi in Marsala a partire dal 1 Settembre 1989. Il continuo e progressivo aumentare dei fedeli, fece sì che il Vescovo, nel 1996, consigliò ai Servi del Cuore Immacolato di Maria di trasferirsi nei locali ristrutturati dell'Opera. Con la stabile residenza nell'Opera, la Comunità poté, con più libertà ed interesse, occuparsi dell'edificazione materiale e spirituale della stessa.

LE CELEBRAZIONI ALL'OPERA

La prima celebrazione eucaristica, in quella che era la Cantina Sammartano, avvenne il 5 Giugno del 1993, in occasione del I° Sabato del Mese e fu presieduta da S.E.R. Mons. Emanuele Catarinicchia.

LAVORI E INIZIATIVE NEL CORSO DEGLI ANNI

Sin dai primi anni molti furono i lavori eseguiti per adattare gli spazi messi alle esigenze di quanti cercavano in quel luogo l'incontro con Dio: furono ristrutturati gli ambienti per ospitare i religiosi e adattata la vecchia cantina a Chiesa. Nel 1997 fu realizzato il primo percorso per le processioni mariane e la piazza dove si celebra in occasione della festa principale del Santuario, il 13 Maggio. Nell'Aprile 1999 ci fu la prima visita della Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima in Portogallo, in occasione del compimento del X° anno dell'Opera. Tali visite si sono poi ripetute nel 2009, in occasione dei 20 anni e nel 2012 durante la celebrazione della Settimana Mariana.

Tra il 2001 e il 2002 furono ristrutturati altri spazi per allargare la disponibilità dell'ospitalità dei religiosi presenti presso l'Opera e raddoppiato il percorso delle processioni e la piazza per le celebrazioni del 13 Maggio. Su tale piazzale, il 13 maggio 2003 l'allora Vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Calogero La Piana, ha consacrato l'altare esterno con gran concorso di popolo.

Nel 2005 furono realizzati i servizi igienici per i numerosi pellegrini e nel 2006 cominciò la realizzazione degli spazi per l'accoglienza dei pellegrini che provengono dalle varie diocesi della Sicilia Occidentale (Palermo, Agrigento, Trapani, Monreale) per trascorrere una giornata di spiritualità e di preghiera. In tal senso ci si dotò di una cucina industriale per provvedere agli incontri con i gruppi e i pellegrini.

L'ARRIVO DELLE SUORE

Il 5 giugno 2008, per contribuire attivamente all'animazione delle attività dell'Opera, arrivò una Comunità di suore Serve del Cuore Immacolato di Maria che si è stabilita presso la canonica della Parrocchia Maria Santissima Immacolata di Birgi. Fu, inoltre, ultimata la Sala Pentecoste, che può ospitare fino a 100 persone, realizzando, così, un ambiente ideale per incontri, ritiri e momenti di condivisione per le varie attività dell'Opera e dei gruppi parrocchiali ed ecclesiali che si servono di tali spazi.

LA SISTEMAZIONE DELLA VECCHIA CANTINA

La ristrutturazione dell'ex Cantina Sammartano, compiuta negli anni, nel 2007 vede un accelerazione grazie alla generosità di molti fedeli che contribuirono ai lavori interni alla Chiesa e al suo arredo (confessionali, antiporta, pala d'altare, coro presbiterale, panche, altare, ambone, ecc). Tutto ciò, assieme all'accresciuta partecipazione dei fedeli, spinse il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero, il 13 Ottobre 2008 a benedire l'altare e l'ambone del Santuario (realizzato in pietra di tufo delle cave di Santo Padre delle Perriere di Marsala) e il 19 Giugno 2009 a dedicare il Santuario, con il titolo di "Nostra Signora di Fatima".

Il 23 Settembre 2011, fu affissa in Santuario una lapide commemorativa a ricordo del desiderio iniziale dei genitori di Agata, Francesco e Rosa, nel donare i loro beni per la realizzazione di un centro di spiritualità Il 25 Settembre 2012 fu inaugurata la nuova Penitenzieria per l'ascolto delle confessioni, uno dei principali servizi offerto dai religiosi presenti all'Opera.

Il 28 aprile 2013 sono state inaugurate le vetrate artistiche sovrastanti i portoni laterali del Santuario. Realizzate dall'artista palermitano Roberto Alabiso, raffigurano le apparizioni dell'Angelo e della Vergine ai tre Pastorelli.

Il 13 Maggio 2014, con decreto canonico e a seguito di un cammino di discernimento da parte dell'Ordinario Diocesano, l'Opera N. S. di Fatima è stata eretta Santuario Diocesano.

Quali e quanti altri possano essere i "disegni" che il Signore vorrà ancora realizzare in questo luogo, lo dirà il tempo. Nel frattempo stiamo a guardare!

“LO SPIRITO ALEGGIA SULLA CHIESA. IL DISCERNIMENTO”. PRESENTAZIONE DEL NUOVO PIANO PASTORALE DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO.

13/09/2018 -

Mercoledì 19 settembre, alle ore 19.00, presso la Cattedrale di Mazara del Vallo, il Vescovo monsignor Domenico Mogavero presenterà il nuovo Piano pastorale “Lo Spirito aleggia sulla Chiesa. Il discernimento”.

DOMENICA 13 MAGGIO 2018: FESTA DI NOSTRA SIGNORA DI FATIMA A BIRGI

08/05/2018 -

Era il 13 Maggio 1917 quando una “Signora tanto bella” apparve a Lucia dos Santos e ai fratellini Francisco e Jacinta Marto: un'apparizione che avrebbe cambiato la loro vita e segnato tutto il Novecento. E non solo.

NOVENA IN PREPARAZIONE ALLA FESTA DELLA MADONNA DI FATIMA

02/05/2018 -

Quest’anno, dal 4 al 12 maggio 2018, per la Novena in preparazione alla festa di N. S. di Fatima, ci faremo guidare dal pensiero spirituale di S. Luigi Maria Grignion de Montfort.

LE CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2018

18/03/2018 -

Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza. La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme, comprende le ferie dal lunedì al giovedì e culmina con il Triduo Pasquale.

CON LA TUA CROCE HAI REDENTO IL MONDO. LA VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

15/02/2018 -

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

LA NOVENA DI NATALE. LA VERA PACE È SCESA A NOI DAL CIELO

15/12/2017 -

Dal 16 al 24 Dicembre, come è Tradizione in tutta la Chiesa, si celebra in Santuario alle 18.30 la Novena di Natale per aiutare i fedeli a prepararsi spiritualmente alla festa della nascita di Gesù.

LA BELLEZZA DELLA VITA: PRESENTAZIONE DEL PIANO PASTORALE DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO

28/09/2017 -

Il 27 settembre 2017, presso la Cattedrale di Mazara del Vallo, il vescovo ha presentato le linee guida del nuovo Piano Pastorale della diocesi.

'VI DARÒ PASTORI SECONDO IL MIO CUORE'. ANNIVERSARIO INIZIO MINISTERO EPISCOPALE DI MONS. DOMENICO MOGAVERO.

30/03/2017 -

Il giorno 1 Aprile 2017 ricorre il decimo Anniversario dell'inizio del ministero episcopale di Mons. Domenico Mogavero, Pastore della Diocesi di Mazara del Vallo.

VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

03/03/2017 -

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

LA GIOIA DEL PASTORE IN MEZZO AL SUO POPOLO. FOTOGALLERY DELLA VISITA PASTORALE NELL'UNITÀ PASTORALE BIRGI-SAN LEONARDO

22/02/2017 -

Fotogallery della Visita pastorale di S. E. R. Mons. Domenico Mogavero nell'unità pastorale Birgi-San Leonardo (19-22 Febbraio 2017).

LA VISITA PASTORALE: UN TEMPO DI GRAZIA

11/02/2017 -

Da Domenica 19 a Mercoledì 22 Febbraio 2017 Sua Eccellenza Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, visiterà l’Unità Pastorale Birgi - San Leonardo

MIO DIO IO CREDO... LE SOLENNI QUARANTORE.

19/01/2017 -

Dal 20 al 29 Gennaio 2017, nell'unità pastorale di Birgi-San Leonardo, si svolgeranno le solenni Quarantore.

LA BELLEZZA DELLA MUSICA E DEL CANTO PER FESTEGGIARE LA NASCITA DI GESÙ

30/12/2016 -

In occasione delle festività natalizie, martedì 27 Dicembre si è svolta la V Rassegna natalizia di corali “Per noi è nato un Bimbo”, presso il Santuario Nostra Signora di Fatima in Birgi.

VEGLIA DI AVVENTO: IL SIGNORE DONI A TUTTI LA SPERANZA.

26/11/2016 -

Questa sera, sabato 26 novembre, alle ore 21.00, nella Cattedrale di Mazara del Vallo il vescovo Mons. Domenico Mogavero presiederà la Veglia d’Avvento.

13 OTTOBRE 2015. RICORDANDO L'ULTIMA APPARIZIONE DELLA MADONNA A FATIMA

05/10/2015 -

Il 13 Ottobre 2015 ricordando l'ultima apparizione della Madonna a Fatima, all'Opera di Birgi, si svolgerà una solenne celebrazione presieduta da Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani, e Presidente della Commissione CEI per la famiglia, i giovani e la vita.

LA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO DI MAZARA DEL VALLO, MONS. DOMENICO MOGAVERO

24/05/2015 -

Nell'ottobre 2015 il Vescovo inizierà la visita pastorale alle comunità della Diocesi di Mazara del Vallo. Un momento di grazia e di crescita della vita ecclesiale.

IL NUOVO OSTENSORIO DEL SANTUARIO. «Mio Dio, mio Dio, io vi amo nel Santissimo Sacramento».

09/10/2014 -

È stato presentato al Convegno Regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria il nuovo ostensorio appositamente realizzato per il santuario di Birgi.

ADORAZIONE EUCARISTICA GIORNALIERA ogni primo Sabato del mese

02/10/2014 -

Soltanto nell'adorazione può maturare un'accoglienza profonda e vera.

notizie

CONCERTO PER CHITARRA CLASSICA SOLISTA

Il 30 Aprile, presso il Santuario N. S. di Fatima di Birgi, si svolgerà alle ore 21.00 un concerto per chitarra classica.

notizie

VACANZA GIOVANI 2018 IN VALLE D'AOSTA

Anche quest'anno si svolgerà la Vacanza Giovani in Valle d'Aosta, a Torgnon in Valtournenche, dal 4 all'11 Agosto, per ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 e i 30 anni.

notizie

PASQUETTA ALL'OPERA DI BIRGI: ARMONIA DI PACE E DI FRATERNITÀ

Una breve riflessione sulla Pasquetta che ieri alcune famiglie hanno trascorso insieme all'Opera di Birgi.

notizie

LA NOSTRA PASQUETTA IN FAMIGLIA

Lunedì 2 Aprile si svolgerà presso l'Opera di Birgi una fantastica giornata di fraternità organizzata dalla Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

notizie

ASCOLTAMI ADESSO

Una canzone, un videoclip, un padre e un figlio. Due parole a margine della festa del papà. La canzone Hear me now di Alok, Bruno Martini feat. Zeeba. Buon ascolto!

notizie

LA MADRE DEL RE. I SETTE DOLORI DELLA MADONNA

Martedì 27 Marzo, alle ore 21.00, presso il Santuario N. S. di Fatima in Birgi, si svolgerà un evento musicale unico: un "racconto" dei Sette Dolori della Madonna attraverso musica (i corali di Bach), voci recitanti e luci.