Viaggi e Pellegrinaggi

Viaggi e Pellegrinaggi

Perché andare in pellegrinaggio, se Dio è dappertutto? Eppure, il pellegrinaggio è inscindibile dall'atto di fede. Come disse Benedetto XVI, "andare in pellegrinaggio non è semplicemente visitare un luogo qualsiasi per ammirare i suoi tesori di natura, arte o storia. Andare in pellegrinaggio significa, piuttosto, uscire da noi stessi per andare incontro a Dio là dove Egli si è manifestato, là dove la grazia divina si è mostrata con particolare splendore e ha prodotto abbondanti frutti di conversione e santità tra i credenti".
Perciò, il pellegrinaggio è parte essenziale dell'esperienza cristiana fin da tempi antichissimi.

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, presente all'Opera Nostra Signora di Fatima, organizza periodicamente viaggi e pellegrinaggi, in Italia e all'estero, in particolare a Fatima, cuore del Carisma del Movimento. Gli itinerari e i programmi sono sempre studiati in modo da venire incontro alle esigenze di ciascuno, in particolare delle famiglie con bambini e permettendo a tutti di fare un'autentica esperienza di fede.

notizie

COS'È LA VIA CRUCIS? GUSTARE LA BELLEZZA OLTRE QUELLA CROCE

Una riflessione sul significato della Via Crucis, uno dei pii esercizi più amati dall’Occidente cristiano: essa ricorda con affetto l’ultimo tratto del cammino percorso da Gesù durante la sua vita terrena.

notizie

IL VALORE E IL SENSO DEL DIGIUNO CRISTIANO

Scrive san Pietro Crisologo: "Il digiuno è l'anima della preghiera e la misericordia la vita del digiuno, perciò chi prega digiuni. Chi digiuna abbia misericordia".

notizie

100 MODI PER DIRE “TI AMO” A DIO!

Il sacrifico è la misura dell’amore e, in un tempo tradizionalmente votato alla penitenza, alla carità e alla preghiera, elenchiamo alcuni modi con cui possiamo dire a Dio: «Ti amo».

notizie

QUARESIMA: TEMPO DI VERO RINNOVAMENTO SPIRITUALE.

Come ogni anno in questo periodo il mio pensiero va al significato di ESSENZIALE della Quaresima, come se il mio animo anelasse a rispecchiarsi in una laguna di SINCERITÀ e di VERITÀ liberandosi dalla zavorra del superfluo.

notizie

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2017

"Lasciamoci ispirare dalla parabola dell’uomo ricco e del povero Lazzaro, che ci offre la chiave per comprendere come agire per raggiungere la vera felicità e la vita eterna, esortandoci ad una sincera conversione". Pubblichiamo il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2017.

notizie

ECCO ORA IL MOMENTO FAVOREVOLE, ECCO ORA IL GIORNO DELLA SALVEZZA! MERCOLEDÌ DELLE CENERI E INIZIO DELLA QUARESIMA

Con il Mercoledì delle Ceneri, 1 Marzo 2017, inizia il tempo liturgico della Quaresima.