Viaggi e Pellegrinaggi

Viaggi e Pellegrinaggi

Perché andare in pellegrinaggio, se Dio è dappertutto? Eppure, il pellegrinaggio è inscindibile dall'atto di fede. Come disse Benedetto XVI, "andare in pellegrinaggio non è semplicemente visitare un luogo qualsiasi per ammirare i suoi tesori di natura, arte o storia. Andare in pellegrinaggio significa, piuttosto, uscire da noi stessi per andare incontro a Dio là dove Egli si è manifestato, là dove la grazia divina si è mostrata con particolare splendore e ha prodotto abbondanti frutti di conversione e santità tra i credenti".
Perciò, il pellegrinaggio è parte essenziale dell'esperienza cristiana fin da tempi antichissimi.

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, presente all'Opera Nostra Signora di Fatima, organizza periodicamente viaggi e pellegrinaggi, in Italia e all'estero, in particolare a Fatima, cuore del Carisma del Movimento. Gli itinerari e i programmi sono sempre studiati in modo da venire incontro alle esigenze di ciascuno, in particolare delle famiglie con bambini e permettendo a tutti di fare un'autentica esperienza di fede.

notizie

CORSO DI FORMAZIONE LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS)

Dopo il successo del primo corso svoltosi in Diocesi di Mazara del Vallo nell’anno appena trascorso, si torna a organizzare un nuovo corso per tracciare i primi passi anche per comunicare e condividere la fede, le celebrazioni, la vita pastorale, la quotidianità anche con i sordi.

notizie

LETTERA APOSTOLICA MISERICORDIA ET MISERA

Il testo della lettera apostolica che Papa Francesco ha scritto per ricordare che il perdono e la misericordia fanno parte dell'essenza stessa della Chiesa.

notizie

VEGLIA DI AVVENTO: IL SIGNORE DONI A TUTTI LA SPERANZA.

Questa sera, sabato 26 novembre, alle ore 21.00, nella Cattedrale di Mazara del Vallo il vescovo Mons. Domenico Mogavero presiederà la Veglia d’Avvento.

notizie

REFERENDUM COSTITUZIONALE: COME STANNO LE COSE.

Domenica 27 Novembre 2016, alle ore 18.30, presso il salone parrocchiale della casa salesiana "Divina Provvidenza" di Marsala, si svolgerà un incontro sul tema: "Siamo tutti chiamati a votare. REFERENDUM COSTITUZIONALE: come stanno le cose?".

notizie

IL CONVEGNO GENERALE DELLA FCIM 2016: UNA TESTIMONIANZA

A distanza di un paio di settimane, pubblichiamo, le note scritte a caldo, di una simpatizzante che ha partecipato al Convegno Generale: impressioni, domande, dubbi e voglia di approfondire.

notizie

SANTA MESSA DI RINGRAZIAMENTO PER LA VENDEMMIA 2016 ALLA CANTINA BIRGI.

In occasione della Memoria Liturgica di San Martino di Tours (secondo il detto popolare: "A San Martino ogni mosto diventa vino"), l'11 Novembre 2016 alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa presso la Cantina Birgi; a seguire verrà inaugurato il nuovo punto vendita della cantina.