Viaggi e Pellegrinaggi

Viaggi e Pellegrinaggi

Perché andare in pellegrinaggio, se Dio è dappertutto? Eppure, il pellegrinaggio è inscindibile dall'atto di fede. Come disse Benedetto XVI, "andare in pellegrinaggio non è semplicemente visitare un luogo qualsiasi per ammirare i suoi tesori di natura, arte o storia. Andare in pellegrinaggio significa, piuttosto, uscire da noi stessi per andare incontro a Dio là dove Egli si è manifestato, là dove la grazia divina si è mostrata con particolare splendore e ha prodotto abbondanti frutti di conversione e santità tra i credenti".
Perciò, il pellegrinaggio è parte essenziale dell'esperienza cristiana fin da tempi antichissimi.

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, presente all'Opera Nostra Signora di Fatima, organizza periodicamente viaggi e pellegrinaggi, in Italia e all'estero, in particolare a Fatima, cuore del Carisma del Movimento. Gli itinerari e i programmi sono sempre studiati in modo da venire incontro alle esigenze di ciascuno, in particolare delle famiglie con bambini e permettendo a tutti di fare un'autentica esperienza di fede.

I RAGAZZI CHE FECERO L’IMPRESA. Adolescenti in cerca di Bellezza

21/05/2015 -

Una passeggiata-trekking al Monte Cofano, in provincia di Trapani, si trasforma in una metafora della vita. La faticosa salita, le cadute lungo il percorso, le difficoltà - reali o immaginarie - incontrate... Tutto ci permette di "leggere" un modo per incontrare la Bellezza.

CAMPI SCUOLA ESTIVI: UN MODO DIVERSO DI VIVERE IL TEMPO DELLA VACANZA

18/05/2015 -

Dal 15 Luglio iniziano i campi estivi per ragazzi e ragazze.Un'esperienza che ogni anno si rinnova e che permette ai ragazzi di vivere la fraternità e la condivisione nello spirito della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

PELLEGRINAGGIO REGIONALE AD AGRIGENTO E CALTABELLOTTA

04/04/2015 - 25/04/2015

Sabato 25 Aprile 2015 la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria ha organizzato un Pellegrinaggio ad Agrigento e a Caltabellotta.

SUI PASSI DEI SANTI PELLEGRINAGGIO NELLA TOSCANA E NELL’UMBRIA DEI SANTI

24/02/2015 - 30/03/2015

Dal 14 al 18 Aprile 2015, l’Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi, ha organizzato un pellegrinaggio in Toscana e Umbria .

PELLEGRINAGGIO PER GIOVANI E FAMIGLIE A TINDARI E A SANT'EUSTOCHIA.

22/10/2014 -

Domenica 16 novembre 2014 pellegrinaggio alla Madonna del Tindari e Sant'Eustochia Smeralda (Messina).

notizie

IL DI PIÙ DI DIO

Oggi la Chiesa celebra la Solennità di Ognissanti e ricorda il Mistero della Comunione dei Santi. Qualche digressione sulla comunicazione, base della comunione.

notizie

LA RACCOLTA MISSIONARIA A FAVORE DELL'OPERA DEL BRASILE

Presso le Parrocchie dell’Unità Pastorale Birgi San Leonardo e presso il Santuario N. S. di Fatima in Birgi, nei giorni 27 e 28 ottobre 2017, al termine delle Messe, si è svolta la raccolta missionaria per l'Opera del Brasile in Aracaju. Raccolte € 1075,25.

notizie

COMUNIONE DEI SANTI O AMMUCCHIATA DI DIAVOLI?

“Halloween” è la contrazione di “All Hallow’s Eve”, letteralmente: la Vigilia di Ognissanti... Altro che streghe, demoni e vampiri. All’origine delle parole, al cuore delle cose, ci si ritrova circondati da una folla di beati.

notizie

UN DOLCE PER I POVERI

Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre nell’Unità Pastorale Birgi-San Leonardo, la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, ha organizzato una vendita di biscotti il cui ricavato andrà all'Opera di Aracaju in Brasile

notizie

ALLA LUCE DI UNA CANDELA

Halloween… e se fosse un’occasione per testimoniare la nostra fede? Ruolo degli insegnati di religione: il coraggio di andare controcorrente. Una festa per la Vita contro una festa per la morte. L’attrazione del macabro contrapposta al desiderio della Pace del Cuore.

notizie

"LA CHIESA RICEVE LA VITA, LA CUSTODISCE E LA DONA". IL CONVEGNO DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO

Si apre venerdì 20 ottobre, alle ore 15,30, presso il Seminario vescovile di Mazara del Vallo, il Convegno diocesano sul tema «La Chiesa riceve la vita, la custodisce e la dona».