I METODI NATURALI: UNA VIA DI LIBERTÀ PER LA COPPIA
Il Metodo dell'Ovulazione Billings è un metodo di regolazione naturale delle nascite che, partendo da precise basi scientifiche, insegna alla donna ad individuare il periodo fertile e quello non fertile in ogni ciclo mestruale, e consente altresì la conoscenza della fertilità della coppia e con essa la responsabilità di custodirla.
LE MOTIVAZIONI
Le motivazioni che spingono le coppie alla conoscenza del Metodo dell'Ovulazione Billings possono essere diverse: chi vuole rimandare o evitare la gravidanza; chi invece la ricerca; e chi desidera conoscersi (fornendo il Metodo informazioni utili per diagnosticare tempestivamente alcuni problemi di tipo ormonale o infettivo).
Il Metodo dell'Ovulazione Billings si basa su segni e sintomi di fertilità strettamente correlati all'andamento ormonale di ciascun ciclo. Pertanto può essere usato nelle varie situazioni della vita fertile, anche in presenza di cicli irregolari, durante l'allattamento al seno o in premenopausa.
PER LA CRESCITA DELLA COPPIA
In tutti i casi il Metodo si rivela un'occasione di crescita per la coppia, che si ritrova a dialogare molto di più, a conoscersi meglio, vivendo in pienezza il rapporto sessuale, nel rispetto dei tempi della donna, nell'accettazione delle differenze fisiche e psicologiche, nella condivisione delle responsabilità, divenendo la coppia protagonista, senza deleghe o manipolazioni esterne.
Per imparare il Metodo Billings non si può procedere da autodidatta, né affidarsi alla lettura di un manuale, ma è necessario rivolgersi ad un'insegnante diplomata e abilitata da uno dei Centri Regionali riconosciuti. Il servizio è gratuito.
L'insegnante ha altresì una formazione specifica per parlare ai ragazzi di affettività e sessualità, mettendo al centro la bellezza della persona nella sua specificità di maschio e femmina.
UN DONO DA PROTEGGERE
Oggi si tende a considerare la fecondità come un peso, una malattia da cui difendersi o liberarsi con l'aiuto di mezzi meccanici o farmaci. Ma sempre più coppie, soprattutto nei casi in cui si accorgono di avere perso, o di stare per perdere, la capacità procreativa, si rendono conto che la fertilità è un dono prezioso e meraviglioso da conoscere, valorizzare e salvaguardare. Il Metodo Billings aiuta a fare tutto ciò, rispettando da un lato la libertà dei coniugi e dall'altro la loro preziosa fecondità.
Per informazioni:
Loredana Giacalone (Insegnante M.O.B.: Metodo dell'Ovulazione Billings);
Tel: 328 - 9243504
E-mail: loredanagiacalone@libero.it