MENU

Insegnamento metodi naturali - Opera Santuario Nostra Signora di Fatima - Birgi

Insegnamento metodi naturali

I METODI NATURALI: UNA VIA DI LIBERTÀ PER LA COPPIA

Il Metodo dell'Ovulazione Billings è un metodo di regolazione naturale delle nascite che, partendo da precise basi scientifiche, insegna alla donna ad individuare il periodo fertile e quello non fertile in ogni ciclo mestruale, e consente altresì la conoscenza della fertilità della coppia e con essa la responsabilità di custodirla.

LE MOTIVAZIONI

Le motivazioni che spingono le coppie alla conoscenza del Metodo dell'Ovulazione Billings possono essere diverse: chi vuole rimandare o evitare la gravidanza; chi invece la ricerca; e chi desidera conoscersi (fornendo il Metodo informazioni utili per diagnosticare tempestivamente alcuni problemi di tipo ormonale o infettivo).
Il Metodo dell'Ovulazione Billings si basa su segni e sintomi di fertilità strettamente correlati all'andamento ormonale di ciascun ciclo. Pertanto può essere usato nelle varie situazioni della vita fertile, anche in presenza di cicli irregolari, durante l'allattamento al seno o in premenopausa.

PER LA CRESCITA DELLA COPPIA

In tutti i casi il Metodo si rivela un'occasione di crescita per la coppia, che si ritrova a dialogare molto di più, a conoscersi meglio, vivendo in pienezza il rapporto sessuale, nel rispetto dei tempi della donna, nell'accettazione delle differenze fisiche e psicologiche, nella condivisione delle responsabilità, divenendo la coppia protagonista, senza deleghe o manipolazioni esterne.
Per imparare il Metodo Billings non si può procedere da autodidatta, né affidarsi alla lettura di un manuale, ma è necessario rivolgersi ad un'insegnante diplomata e abilitata da uno dei Centri Regionali riconosciuti. Il servizio è gratuito.
L'insegnante ha altresì una formazione specifica per parlare ai ragazzi di affettività e sessualità, mettendo al centro la bellezza della persona nella sua specificità di maschio e femmina.

UN DONO DA PROTEGGERE

Oggi si tende a considerare la fecondità come un peso, una malattia da cui difendersi o liberarsi con l'aiuto di mezzi meccanici o farmaci. Ma sempre più coppie, soprattutto nei casi in cui si accorgono di avere perso, o di stare per perdere, la capacità procreativa, si rendono conto che la fertilità è un dono prezioso e meraviglioso da conoscere, valorizzare e salvaguardare. Il Metodo Billings aiuta a fare tutto ciò, rispettando da un lato la libertà dei coniugi e dall'altro la loro preziosa fecondità.

Per informazioni:

Loredana Giacalone (Insegnante M.O.B.: Metodo dell'Ovulazione Billings);
Tel: 328 - 9243504
E-mail: loredanagiacalone@libero.it

Alla ricerca di senso

Lo stile di vita offerto dall’utilizzo dei Metodi Naturali offre agli sposi un cammino di libertà per vivere una sessualità pienamente umana.

Festa della madonna di fatima a birgi

Il 4 Maggio iniziano a Birgi le celebrazioni in onore di Nostra Signora di Fatima, con la Novena che culminerà il 13 Maggio, Festa principale dell'Opera di Birgi. Dal 4 al 13 Maggio si potrà lucrare l'indulgenza visitando il Santuario.
Fine Articoli
No more pages to load

CALENDARIO EVENTI

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Area donazioni

L'Opera Nostra Signora di Fatima nata per la generosità di chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte.Chi volesse contribuire può farlo in vari modi:

Aiuta l'opera |

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

Pillole di SpiritualiTà

Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l’intelligenza di saperle distinguere. (San Tommaso Moro)