Pillole di SpiritualiTà
A un solo cenno della volontà del Verbo di Dio, tutte le cose furono così bene organizzate, che ciascuna opera ciò che le è proprio per natura e tutte insieme si muovono in un ordine perfetto. (sant'Atanasio)
NEWS
Ritiro spirituale e inaugurazione del tabernacolo e del presbiterio con il Vescovo Angelo Giurdanella
di Enza di Giovanni
Un momento significativo, di grande importanza liturgica e spirituale è stato vissuto dalla Famiglia del Cuore Immacolato di Maria dell'Opera di Birgi e da tutta la comunità. Il 27 aprile 2025, domenica della Divina Misericordia, presso il Santuario, alle ore 17.00 Sua Eccellenza Angelo Giurdanella ha guidato il Ritiro Spirituale FCIM dal tema “La preghiera del Padre Nostro: rimetti a noi i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori".
Se riflettessimo davvero su questa frase che ripetiamo ogni volta che preghiamo il Padre Nostro ci sarebbe davvero da tremare. Quanto immensa è la misericordia di Dio nei nostri confronti, quante volte siamo stati rinnovati, rigenerati dal perdono di Dio! "Perdonate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi i vostri peccati"(Marco 11,25). Il perdono è un grande dono non solo per chi lo riceve ma, innanzitutto, per chi è capace di donarlo - continua a evidenziare Sua Eccellenza. Solo con il perdono si ripara al male. Occorre meditare frequentemente su quanto Dio ci ha perdonato e sempre ci perdona. In preghiera dedichiamo del tempo a ringraziare Dio per i fratelli che Lui ci ha posto accanto e per tutte le cose belle che fanno e che li caratterizzano. Il collante è un amore reciproco.
Sua Eccellenza, inoltre, durante la Messa ha inaugurato il tabernacolo e il presbiterio restituiti all’originale candore; nel suo messaggio ha sottolineato l’importanza del presbiterio come luogo di incontro con Dio, di celebrazione della misericordia e di apertura al suo perdono e del tabernacolo come luogo in cui il corpo di Cristo è custodito. Tutti possono gioire e ringraziare Dio per questa opera ormai compiuta.
Un pensiero speciale a chi ha calcolato i tempi e le spese, a coloro che hanno messo a disposizione i loro talenti e alle maestranze che hanno lavorato con tanta fatica. Questo giorno di festa si è concluso con un momento di convivialità fraterna.
Siamo molto grati a P. Antonio, ai confratelli e alle suore perché con la preghiera aiutano tutti noi, loro figli spirituali, ad aprire il cuore a Dio con fedeltà.
L’ attesa… e tanta, tanta gioia
Ritiro spirituale e inaugurazione del tabernacolo e del presbiterio con il Vescovo Angelo Giurdanella
DALLA SICILIA AI LUOGHI SANTI DELL’UMBRIA
PELLEGRINAGGIO AD ASSISI 26 febbraio – 1° marzo 2025
I PASTORELLI DI FATIMA
Una gara ad amare di più Dio
L'Opera Nostra Signora di Fatima nata per la generosità di chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte.Chi volesse contribuire può farlo in vari modi:
Aiuta l'opera |
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
A un solo cenno della volontà del Verbo di Dio, tutte le cose furono così bene organizzate, che ciascuna opera ciò che le è proprio per natura e tutte insieme si muovono in un ordine perfetto. (sant'Atanasio)