Pillole di SpiritualiTà
Il Verbo, divenuto carne, rimanga sempre nella Chiesa, estenda la sua virtù redentrice da un confine all'altro della terra e rinnovi il pensiero, l’opera e il cuore degli uomini. (San Giovanni Paolo II)
NEWS
Oratorio estivo 2025
di Maria Celeste Gandolfo
Quando da piccola andavo all’oratorio, una delle cose che facevo più spesso era contare quanti anni ci sarebbero voluti prima di diventare animatrice e, finalmente, quest’anno è arrivato.
All’inizio ero emozionata, devo dire che avevo un po' di ansia e qualche paranoia si faceva sentire: mi chiedevo se ne sarei stata capace, se i bambini mi avrebbero ascoltata o semplicemente se gli animatori più grandi mi avrebbero accolta nel loro gruppo. Già un mesetto prima dell’inizio dell’oratorio ho deciso di mettermi all’opera scrivendo l’inno insieme ad una mia amica e inserendomi nel gruppo che doveva scrivere i copioni delle scenette. Dal quel momento le mie ansie sono sparite e non vedevo l’ora che arrivasse quel 9 giugno, data di inizio dell’oratorio.
Ogni giornata passata insieme ai bambini è stata piena di giochi, corse e risate ma anche piena di momenti di responsabilità e impegno. Una cosa che mi ha colpito fin da bambina era la passione e la gioia che mi trasmettevano gli animatori e per questo sognavo di diventare come loro, quindi i piccoli sacrifici che ho fatto quest’anno sono una sorta di ringraziamento per le persone che mi hanno insegnato a mettere gli altri al primo posto e a fare gioco di squadra.
Per me è stata un’esperienza meravigliosa sotto tutti i punti di vista: anche solo insegnare a una bimba più piccola a fare il segno della croce, aiutarla a fare un lavoretto o rispiegarle il gioco perché non aveva capito, sono piccole cose che mi facevano venire ogni giorno di più la voglia di alzarmi alle 7.00 del mattino per organizzare al meglio la giornata. Lì mi sono trovata bene fin da subito perché anche i momenti più pesanti, come le pulizie, diventavano leggeri e pieni di allegria con la musica a tutto volume e tanta collaborazione. Ma una delle cose più belle su cui mi piace spesso riflettere è che, anche pieni di attività da fare, siamo sempre riusciti a trovare un momento per Dio, ad esempio con le preghiere del mattino prima dell’accoglienza, che mi davano la forza e la pazienza di affrontare i piccoli inconvenienti della giornata.
Queste poche settimane mi hanno fatto capire che essere animatrice significa regalare sorrisi, ma anche riceverli. Quest’anno per me è stato solo l’inizio dell’avventura e non vedo l’ora che continui con il prossimo oratorio.
LA MIA ESPERIENZA DA ANIMATRICE
Oratorio estivo 2025
L’ attesa… e tanta, tanta gioia
Ritiro spirituale e inaugurazione del tabernacolo e del presbiterio con il Vescovo Angelo Giurdanella
DALLA SICILIA AI LUOGHI SANTI DELL’UMBRIA
PELLEGRINAGGIO AD ASSISI 26 febbraio – 1° marzo 2025
I PASTORELLI DI FATIMA
Una gara ad amare di più Dio
L'Opera Nostra Signora di Fatima nata per la generosità di chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte.Chi volesse contribuire può farlo in vari modi:
Aiuta l'opera |
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
Il Verbo, divenuto carne, rimanga sempre nella Chiesa, estenda la sua virtù redentrice da un confine all'altro della terra e rinnovi il pensiero, l’opera e il cuore degli uomini. (San Giovanni Paolo II)